VIAGGIO IN OMAN - CODICE VIAGGIO: OMAN
10 giorni 9 notti
Partenza il 15 novembre 2024
Abbiamo pensato ad un viaggio alla scoperta dell’Oman con ritmi lenti senza fretta per cogliere ogni aspetto del paese. Perdersi nei colori del deserto durante il giorno ammirando il cielo stellato di notte. Respirare la fresca aria delle montagne e del mare. Camminare attraverso i souk delle sue città alla scoperta dei profumi e dei sapori che li caratterizzano. Incontrare le popolazioni locali ed ascoltare i loro racconti. Non solo un viaggio ma un’esperienza completa che rimarrà indelebile nei vostri ricordi.
Piano Voli
15/11/2024 Milano Malpensa – Istanbul TK 18.15 – 23.15
16/11/2024 Istanbul – Muscat TK 01.20 – 07.10
24/11/2024 Muscat – Istanbul TK 08.10 – 12.50
24/11/2024 Istanbul – Milano Malpensa TK 16.10 – 17.15
Programma di viaggio
15 Novembre 2024 Milano – Muscat
Ritrovo all’aeroporto di Milano Malpensa alle ore 15.00 presso il banco accettazione Turkish Airlines. Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa con volo per Muscat via Istanbul. Pernottamento a bordo.
16 Novembre 2024 Muscat
Arrivo a Muscat e disbrigo delle formalità di ingresso. Viene riconosciuto dalle autorità dell’Oman un visto per 14 giorni non estendibile, è necessario il passaporto in corso di validità con un residuo di almeno 6 mesi dalla data del rientro in Italia. Una volta sbarcati si procederà passaporto alla mano per ottenere il visto. Quindi ritirati i bagagli saremo attesi fuori dall’aeroporto e partiremo alla volta della Royal Opera House per la visita. Al termine trasferimento in hotel per il pranzo, check in e consegna delle camere a partire dalle ore 14.00. Nel pomeriggio a disposizione dei clienti per il relax fino al momento del trasferimento senza guida per il porto da cui partirà la nostra splendida escursione in dhow di due ore per godere di un incantevole tramonto lungo la costa della città. Infine, faremo ritorno in hotel per il pernottamento. Il trasferimento da e per il porto e la minicrociera non saranno in esclusiva, saremo in compagnia di altre persone, a bordo saranno serviti soft drinks, té e caffè insieme ad una selezione di datteri.
17 Novembre 2024 Muscat/ Batinah/ Muscat
Prima colazione in hotel ed incontro con la guida in hotel. Prima tappa la Grande Moschea, voluta dal Sultano Qaboos, splendido esempio di architettura islamica moderna. Capace di contenere fino a 20.000 fedeli sarà incredibile ammirare lo spettacolare lampadario di cristallo e la grandiosità del tappeto persiano che copre tutta la sala della preghiera di 4.200 mq. Creato appositamente in un unico pezzo.
(Nota: per la visita alla Moschea, si prega di considerare il codice di abbigliamento per la visita della Grande Moschea. Le donne devono coprire completamente i capelli, le braccia e le gambe; gli uomini devono indossare pantaloni lunghi e camicia/maglietta a maniche lunghe. Visita non possibile il venerdì).
Proseguiamo la visita con la Fabbrica dei profumi, fondata nel 1983 su richiesta di Sua Maestà il Sultano Qaboos bin Said perché fosse testimonianza della cultura e tradizione dell’Oman creando originali ed unici profumi coni quali omaggiare gli ospiti. Sosta per il pranzo in un ristorante locale. Ci addentriamo nella regione di Batinah custode di molti forti e villaggi che testimoniamo la cultura omanita in molti suoi aspetti. Visitiamo il Forte di Nakhl, antico insediamento omanita. A dominare la zona e le piantagioni di datteri si erge il Forte del XVII secolo, uno dei più spettacolari di tutto l’Oman. Arroccato ai piedi delle montagne, in posizione strategica per controllare al meglio le preziose risorse d’acqua, rappresenta un valido esempio di architettura militare islamica. Pranzo in un ristorante locale. Ci fermiamo anche presos le sorgenti di Nakhl per ammirare lo splendido paesaggio che le circonda prima di rientrare verso Muscat, faremo una sosta fotografica al Palazzo Al Alam, il palazzo del Sultano e visita ai forti Mirani e Jalali (solo all'esterno). La giornata termina con la visita al Mercato di Muttrah, uno dei più antichi mercati in Oman dove potrete respirare la particolare atmosfera dei mercati mediorientali e scoprire oggetti e manufatti interessanti. Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
18 Novembre 2024 Muscat/ Misfah Al Abryeen / Nizwa/ Jebel Shams
Dopo la prima colazione in hotel è tempo di lasciare Muscat in direzione della regione di Dakhlya con la città di Nizwa conosciuta come uno dei più antichi insediamenti dell’Oman e centro culturale e storico dell’Oman. Visitiamo il Museo dell’Oman attraverso i secoli, il più grande del paese, avremo la possibilità di iniziare dall’età della pietra ed attraversare i vari periodi dello sviluppo umano fino ai giorni nostri. Proseguimento quindi per Misfat Al Abreen, il villaggio vanta meravigliose terrazze agricole, bellissimi vicoli e vecchie case costruite su massicce rocce. Le vecchie abitazioni di Misfat Al Abreen sono tradizionali case di fango con tetti di palme, e sono uniche nel senso che sono costruite su solide fondamenta di roccia. Qui vedrete anche i tradizionali canali di irrigazione dell'Oman (sistema Falaj) dove l'acqua viene canalizzata da fonti sotterranee per sostenere l'agricoltura e l'uso domestico. A questo punto si raggiunge Al Hamra per il pranzo in un ristorante locale. Qui il gruppo sarà diviso in mezzi 4X4 per raggiungere Jebelshams, il punto più alto dell'Oman a 3009 m. È veramente uno spettacolo incredibile in ogni momento della giornata. Si potrà ammirare la spettacolare vista dal/del "Grand Canyon" e scatenarsi con la macchina fotografica. Sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
19 Novembre 2024 Jebelshams/ Jabreen/ Nizwa
Prima colazione in hotel. Lasciamo le montagne per scendere verso Jabrin e visita del castello, un grande edificio rettangolare composto da cinque piani e contenente 55 camere. Questo castello si distingue per le iscrizioni e gli affreschi che adornano le sue stanze. I soffitti del castello sono decorati con dipinti e iscrizioni dell'era islamica e le sue porte sono splendidamente intagliate. Un Falaj attraversa il centro del castello. Sosta fotografica all'imponente Forte di Bahla (sito Unesco). E 'stato costruito nel terzo millennio AC. La lunghezza della facciata sud è di circa 112 metri, mentre la facciata est è di circa 114 metri. Pranzo in un ristorante locale. Proseguiamo verso Nizwa fermandoci nel villaggio di Birkat al Mauz ricco di piantagioni di banane e datteri, visitiamo il sistema di irrigazione protetto dall’UNESCO con le caratteristiche case centenarie costruite con fango- Arrivo in hotel a Nizwa, tempo a disposizione per il relax. Cena e pernottamento in hotel.
20 Novembre 2024 Nizwa/ Wahibasands
Prima colazione in hotel e visita della città di Nizwa, con il caratteristico souk dove perdersi tra profumi di spezie e la varietà di datteri accompagnati dalle spiegazioni della nostra guida. Visita del magnifico Forte di Nizwa, risalente al 17° secolo edificato a protezione della regione. Visita al suo interno dove è presente anche il museo del forte che racconta la storia e la cultura della città e dell’area di Nizwa. Pranzo in un ristorante locale prima di lasciare la città in direzione del deserto di Wahiba attraversando la piccola città di Ibra. All’entrata del deserto saremo nuovamente divisi a bordo di mezzi 4X4 per percorrere le calde dune del Wahiba che si innalzano fino a 100mt. Avremo modo di ammirare la flora e la fauna del deserto prima di raggiungere il campo dove alloggeremo. Avremo modo di ammirare il tramonto quindi cena e pernottamento al campo.
21 Novembre 2024 Wahiba
Prima colazione al campo ed intera giornata dedicata alla scoperta di questo meraviglioso deserto. Sempre a bordo di mezzi 4x4 percorreremo circa 200 km attraverso spettacolari dune fino a giungere ad un insediamento di beduini. Visiteremo una loro abitazione ed avremo modo di conoscere le donne del campo che ci introdurranno alla loro vita quotidiana per conoscere di più sulla loro vita nel deserto. Non mancheranno caffè e datteri per accompagnare il racconto. Lasceremo a questo punto il villaggio per proseguire per Ras Ruways, dove le dune incontrano direttamente il mare. Sosta per il pranzo in un ristorante locale e nel pomeriggio rientro al campo per ammirare il tramonto prima della cena e per il pernottamento.
22 Novembre 2024 Wahiba/ Wadi Bani Khalid/ Ras Al Jinz
Prima colazione al campo quindi a bordo delle 4X4 raggiungiamo il nostro pullman all’uscita del deserto per proseguire lungo la costa in direzione di Sur. Sosta per la visita dell'incantevole Wadi Bani Khalid, oltre il villaggio con le sue infinite piantagioni di datteri. Si raggiunge il magnifico Wadi. Le piscine sono fresche, profonde e assolutamente mozzafiato. Tempo libero per tuffarsi nelle acque cristalline (per potersi tuffare è necessario il costume intero, non sono ammessi bikini o due pezzi). Pranzo in un ristorante locale e proseguimento del viaggio per Sur, arrivo e visita della fabbrica dei Dowh, check-in in hotel quindi passeggiata tra il mercato e il lungomare. Cena in hotel e in serata ci dirigeremo verso Ras Al Jinz, famosa in tutto il mondo per la nidificazione della tartaruga verde in via di estinzione, Chelonia mydas. Probabilmente la più importante concentrazione di nidificazione sull'Oceano Indiano. Dove potremo ammirare le tartarughe nel loro habitat naturale. Rientro in hotel per il pernottamento.
23 Novembre 2024 Sur/ Wadishab/ Bimah Sinkhole/ Muscat
Prima colazione in hotel e partenza in direzione di Muscat. Lungo la strada la prima sosta sarà per la visita a Wadi Tiwi antico villaggio con piantagioni di papaya e banane con possibilità di una breve passeggiata nella fattoria. Dopodiché proseguiremo alla volta di Wadi Shab, uno dei canyon più sorprendenti del paese, verremmo trasportati con una piccola barca alla base del sentiero nel cuore del fiume, che dopo circa 45 minuti ci condurrà in una delle splendide piscine naturali dove potremo fare il bagno. Al termine sosta per il pranzo in un ristorante locale. Sulla strada per Muscat ci attende sosta per scattare foto a Bimah Sinkhole, un incredibile pozzo naturale dalle acque di incredibili tonalità azzurre. Infatti, ampio quaranta metri e profondo venti, il pozzo si formò secondo i geologi a causa di un crollo di una caverna calcarea. Nel tardo pomeriggio arrivo a Muscat, sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.
24 Novembre 2024 Muscat/ Milano
Di primo mattino in base all’orario di partenza del volo trasferimento in aeroporto e rientro in Italia. Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa e fine del viaggio.
N.B.: Il programma di viaggio potrebbe subire variazione di giorno o sequenza per problemi di orari e/o organizzazione pur mantenendo inalterate le visite ed escursioni previste.
Quota Base per Persona in doppia e tripla per minimo 15 persone € 2.590
Supplementi per persona
Camera Singola € 420
Supplemento per partenza da 10 a 15 persone € 110
La Quota Comprende
· Volo Andata e Ritorno da Milano con voli di linea con bagaglio da stiva incluso
· Trasferimenti da e per l’aeroporto di Muscat
· 5 Notti in hotel 4 stelle in camera doppia o tripla e 2 notti in campo tendato con 7 prime colazioni
· 6 cene in hotel
· 8 pranzi in ristorante con cucina locale
· Minicrociera al tramonto con Dhow a Muscat
· Guida in lingua italiana
· Bus ad uso esclusivo per tutto la durata del viaggio
· Mezzi 4x4 per i trasferimenti all’interno del deserto e a Jebelshams
· Ingressi in tutti i siti inclusi nel programma
· Assicurazione medico-bagaglio-annullamento
La Quota non Comprende
· I pasti non espressamente indicati nel programma
· Mance per autista e guida
· Spese personali
· Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”
Hotel Previsti
16-18 Novembre Muscat Hotel City Season Muscat 4*
18-19 Novembre Jabelshams Hotel Sama Heights 4*
19-20 Novembre Nizwa Hotel Golden Tulip 4*
20-22 Novembre Wahiba Sands Arabian Oryx Camp N.D.
22-23 Novembre Sur Hotel Sur Plaza 4*
23-24 Novembre Muscat Hotel City Season Muscat 4*