Apri gli occhi e sogna

LE STATUE CURIOSE DI BRATISLAVA - Cosa vedere

La statua “Napoleone”

La statua “Napoleone”

Tramonto sul Danubio a Bratislava

Tramonto sul Danubio a Bratislava

La statua “Paparazzo”

La statua “Paparazzo”

 

LE STATUE CURIOSE DI BRATISLAVA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: SV4SKC29

La più celebre di tutte le statue curiose è quella di Cumil, posta nella capitale nel 1997. Essa rappresenta un uomo che esce con mezzo corpo da un tombino: un soldato, secondo alcuni, per altri una spia, per altri un curiosone, o ancora semplicemente l'addetto alla pulizia delle fogne. In ogni caso questa opera, uscita dalle mani dello scultore Viktor Hulick, è una delle più simboliche e amate dell'intera capitale.

 

In via Laurinskà potrete trovare la statua del Paparazzo, una figura che sbircia da dietro un angolo mentre in mano stringe una macchina fotografica con la quale a tradimento "scatta" fotografie a chi lo osserva.

 

Non dimentichiamo che fra le Statue vi è anche la rappresentazione di Ignàc Lamar, un personaggio amato dalla cultura slovacca, che passeggia elegantemente vestito per il centro cittadino.

 

Nella piazza principale della capitale troverete il Soldato napoleonico chiamato Hlavne Namestie. Lo scultore stavolta si chiama Juriaj Meliš, e l'opera vuole ricordare la visita di Napoleone a Bratislava avvenuta nel 1805 e nel 1809.

 

In via Poštovà potrete vedere la statua che raffigura due donne, una appoggiata su una cassetta della posta e l'altra su uno skateboard, mentre in Piazza Hviezdoslavovo si trova la scultura dedicata al celebre scrittore Lewis Carroll, con due suoi personaggi tratti da "Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie".

 

Sulla facciata del palazzo Al barbaron si trova infine una palla di cannone sulla quale in bilico si appoggia la statua del Barone di Munchausen.