I MUSEI DEL GUSTO - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: SV4IT0022
Un viaggio attraverso cultura, storia e tradizioni che si sviluppa in un percorso sensoriale di scoperta ed esplorazione del 'Gusto'.
Proprio il gusto, nella più ampia accezione della parola, è una delle caratteristiche principali che definiscono l'Italia nel Mondo. Non a caso quindi la nostra nazione è cosparsa di musei, raccolte e collezioni dedicati al 'Gusto' nei suoi molteplici aspetti e sfumature.
Proviamo a fare una carrellata di alcuni di questi gioielli italici da visitare, autentiche "chicche' e inaspettate sorprese da inserire nella vostra lista dei desideri.
Magari state pensando ai musei del Vino. Certo il vino è uno dei prodotti pregiati per cui il Belpaese è celebre e celebrato, infatti praticamente ogni regione ne possiede uno.
Il Piemonte ha più di un museo del vino, ma soprattutto possiede l'eccezionale Banca del Vino che sorge a Pollenzo (CN): esperienze, degustazioni, didattica, team building e visite, fanno parte del ricco programma di eventi che contraddistingue questo luogo affascinante all'interno dell'Agenzia (complesso storico risalente al 1833 che tra l'altro ospita anche l'UNISG Università di Scienze Gastronomiche e l'Albergo dell'Agenzia con il suo ristorante Garden).
Ma musei del vino se trovano davvero molti, ne incontrate a Roma, Viterbo, Perugia, Asti, Monferrato, Brescia, Udine, Palermo, Manduria e potrei continuare a lungo, ma mi fermo, perché oltre al vino c'è di più.
Per esempio restando in Piemonte, Torino offre anche gli imperdibili Museo Lavazza (dal caffè un'eccezionale esperienza da provare con tutta la famiglia) e Casa Martini, storica azienda che produce il dolce aperitivo icona degli amanti dell'happy hour.
Anche Campari e Fernet Branca, altri storici liquori protagonisti di decine di cocktails, hanno il loro personalissimo museo, questa volta a Milano. Mentre a Bassano del Grappa (VI) si visita il Poli Museo della Grappa; quelli della birra più famosi si trovano a Roma (Peroni) e a Biella (Menabrea).
Lasciando il nord, la prima tappa obbligatoria è quella denominata 'Food Valley': Parmigiano Reggiano, Pasta, Vino, Pomodoro, Salame di Felino, Fungo di Borgotaro, Prosciutto di Parma e Culatello di Zibello: 8 musei, un solo circuito, una sola provincia, quella di Parma. A un'altra delizia italiana è dedicato il Gelato Museum Carpigiani di Anzola dell'Emilia (BO).
Tartufo e Cioccolato, ne hanno intitolati più d'uno in diverse regioni: Siena, Mantova e Perugia hanno dedicato un museo al prezioso fungo ipogeo; ancora Perugia, Modica, Messina, Latina e Cuneo si dedicano invece alle delizie a base di cacao.
A Sulmona (AQ) e Andria (BT) troviamo i Musei del Confetto, a Caserta il Museo della Fragola.
La Calabria vanta diversi musei: il Museo del Cedro e del Peperoncino della Valle dei Cedri, quello Nazionale del Bergamotto a Reggio Calabria e quello della Cipolla Rossa di Tropea a Ricadi. Anche lo storico marchio Amarelli ha il suo museo, che si trova a Rossano; annovera cimeli della famiglia e segreti sulla produzione e la lavorazione della radice di liquirizia.
In Sicilia, oltre quelle già citate, le star del territorio sono diverse: Bagheria per esempio dedica un Museo dell'acciuga, ad Avola c'è quello della Mandorla, a Catania l'Herborarium Museum.
In ultimo ci piacerebbe citare i musei che hanno come protagonisti Pane, Formaggi, Olio e Ulivo , ma da nord a sud sono davvero troppi: vi lasciamo il gusto della ricerca!
Insomma in Italia ci sono musei per tutti i gusti, avete solo l'imbarazzo della scelta.
Contattaci in Agenzia per consigli, itinerari dedicati, preventivi personalizzati e prenotazioni nelle zone dei Musei.