MERAVIGLIE NATURALI: I "CENOTES" - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: SV4MX001
Tutti sappiamo per certo che il Messico è un luogo straordinario, ricco di bellezze eccezionali, natura mozzafiato e mare cristallino, un vero e proprio paradiso tropicale.
Ma forse non tutti hanno mai sentito parlare e soprattutto visto, una delle meraviglie naturali che contraddistinguono questo paese, i fantastici Cenotes.
Cosa sono in effetti questi Cenotes? Sono delle grotte naturali di acqua dolce, a cui per lo più è crollato il tetto calcareo a causa dell'erosione, lasciando a cielo aperto queste splendide piscine naturali.
Bellissimi e affascinanti, fatti di acque turchesi, fresche e trasparenti.
Il nome 'Cenote' deriva dall'antica lingua Maya e significa pozzo sacro. Per questo antico popolo esso rappresentava la principale fonte d'acqua e i primi villaggi furono costruiti proprio in prossimità dei cenotes.
Ma non era solo una questione pratica vivere nei pressi dei cenotes, i Maya li consideravano le porte d'accesso per il mondo sotterraneo.
Lo Yucatan ne conta almeno 6.000, bellissime piscine che riflettono il sole e grotte profonde circondate dal fitto della giungla.
Scopriamone alcuni tra i più incantevoli sparsi sul territorio, imperdibili durante un viaggio in Messico.
Poco distante da Chichén Itzà si trova Ik Kil, un laghetto di acque turchesi dove si tuffano piccole cascate, un luogo dall'affascinante bellezza, abbracciato dal verde esotico della fitta giungla.
Vicino a Tulum, troviamo un cenote non troppo conosciuto che si chiama Zacil-Ha: una favolosa piscina naturale circondata da un piccolo bosco tropicale; è poco profondo ed è un luogo dall'acqua incredibilmente turchese, perfetta per lo snorkeling o per fare un bel tuffo rinfrescante. Con circa 20 pesos potrete tuffarvi in acqua da una piccola zip line.
assolutamente da provare.
Ma sono molti i cenotes meritevoli di una visita: El Jardin del Eden vicino a Playa del Carmen, i due adrenalinici cenotes di Valladolid, Dzinup e Samula, e ancora il Gran Cenote, il Cenote Blu e il Calavera.
Citarli tutti è davvero impossibile, ma quando finalmente coronerete il vostro sogno messicano vi consigliamo di non perderveli: durante tour, escursioni o magari un bel Fly&drive, guidando in libertà se ne incontrano decine lungo il cammino, uno più bello dell'altro.
Que viva Mexico!
Contattaci per preventivi personalizzati su Tour e soggiorni balneari in Messico..