Portogallo - Informazioni Utili
LINGUA: La lingua ufficiale del Portogallo è il portoghese (che, nonostante ciò che molti credono, è assai differente dallo spagnolo ed è la quinta lingua più parlata al mondo). In alcune zone si parla anche il mirandese, soprattutto nella zona nordorientale.
RELIGIONE: In Portogallo buona parte della popolazione è cattolica.
FUSO ORARIO: Un'ora indietro rispetto all'Italia.
DOCUMENTI: In ottemperanza alle norme del trattato di Schengen, per entrare in Portogallo i cittadini dell'unione Europea devono essere muniti di un documento d'identità che sia in corso di validità.
I minori degli anni quindici devono essere muniti di un passaporto o di una carta d'identità personale: per evitare problemi, è meglio informarsi preventivamente nel comune di residenza.
VACCINAZIONI: Non è necessario fare alcun vaccino particolare per entrare in Portogallo. È sempre consigliabile portare con sé la Tessera di Assicurazione sanitaria europea per ogni evenienza: richiesta all'ASL, solitamente viene consegnata nel giro di due settimane. Essa è personale, dura un anno e può essere utilizzata in tutti i paesi che facciano parte dell'Unione Europea.
MONETA: In Portogallo, facente parte dell'UE, la moneta ufficiale è l'Euro: vengono accettati spesso anche assegni di viaggio e carta di credito internazionali, come American Express, Visa, ecc.